DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI
E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione Generale della Motorizzazione
e della Sicurezza del Trasporto Terrestre

Prot. 3131/404
Roma, lì 17 Dicembre 2003


OGGETTO: Protocollo di comunicazione MCTC Net. Termini di applicazione e funzionamento.


Con precedente circolare prot.1139/404 del 26 maggio 2003 sono state fornite indicazioni operative, al fine di consentire la completa attivazione del protocollo di comunicazione MCTC Net nelle officine autorizzate ex art 80 del C.d.S..
In particolare in detta circolare veniva individuato il termine del 31 dicembre 2003 come data entro la quale le officine dovevano provvedere alla definitiva messa a punto e settaggio dell’intero sistema, ovvero produrre richiesta di sopralluogo all’Ufficio Provinciale competente per territorio.
Gli Uffici Provinciali del D.T.T. erano d’altro canto interessati a provvedere alle opportune verifiche, al fine del rilascio del nullaosta all’esercizio.
Considerata la necessità di dar modo alle parti coinvolte nel progetto di poter convenientemente provvedere all’adeguamento al protocollo MCTC Net, i cui contenuti tecnici sono stati esplicitati con sopradetta circolare e tenuto conto della specifica richiesta formulata dalle associazioni di categoria, sia di parte officine che di costruttori di autoattrezzature, si dispone quanto segue.

E' mantenuto valido il termine del 31 dicembre 2003 per l’attivazione del sistema MCTC Net presso le officine ex art 80 del C.d.S..
Come già affermato nella circolare 1139/404 del 26 maggio 2003, gli Uffici Provinciali del D.T.T. effettueranno, su richiesta delle officine, la verifica di sopralluogo, al fine del rilascio del nullaosta; detta richiesta va presentata entro il 31 dicembre 2003 e gli uffici competenti procederanno alle verifiche con sollecitudine.
Qualora detta richiesta venga inoltrata entro il citato termine e l’Ufficio provinciale non sia in grado di provvedere nei termini per difficoltà operative, non si provvederà alla sospensione dell’attività.

Le officine che al 31 dicembre 2003 non dispongano ancora del sistema MCTC Net ma che abbiano già provveduto all'ordine di quanto necessario per l'adeguamento, potranno proseguire lo svolgimento dell'attività operativa fino al 31 marzo 2004, data in cui, improrogabilmente, dovranno essere dotate del sistema.
Dette officine, ai fini dell'accertamento di quanto sopra, dovranno fornire al competente Ufficio Provinciale formale dichiarazione, sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante dell'impresa o consorzio, attestante la piena conoscenza della presente circolare, con particolare riferimento alla previsione di sospensione dell'attività in caso di mancato adeguamento.
Occorre infine confermare la validità della procedura definita con circolare prot. 1139/404 del 26 maggio 2003 circa le modalità di predisposizione da parte dei Centri di revisione degli schemi di collegamento redatti con le modalità di cui all’Allegato 1 della circolare medesima.

Si invitano gli Uffici Provinciali del D.T.T. a dare la massima pubblicità della presente ai Centri di revisione competenti per territorio.

IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
F.to (Dr. Ing. Amedeo FUMERO)





ALL’UFFICIO PROVINCIALE MOTORIZZAZIONE CIVILE DEL D.T.T.
DI.....................


OGGETTO: Officine ex art 80 del C.d.S.. Adeguamento sistema MCTC Net. Dichiarazione.

Il sottoscritto ...................... , in qualità di titolare/legale rappresentante dell’Impresa/Consorzio................................ sita in .......... Via/Piazza/Località .................n°...... dichiara sotto la propria responsabilità che si è provveduto ad ordinare la dotazione necessaria per l’adeguamento dell’officina medesima alle disposizioni contenute nella circolare 16 novembre 1999 prot.6247/698/99 “D.M. 23 ottobre 1996 n.628. Integrazione delle procedure di omologazione delle attrezzature di cui ai punti a), b), c), d), e), f), g) dell’Appendice X del Titolo III del Regolamento di esecuzione ed attuazione del nuovo Codice della Strada. Protocollo di comunicazione MCTC Net” e successive modificazioni ed integrazioni.

Dichiara altresì di essere a conoscenza che il mancato adeguamento nel termine del 31 marzo 2004, comporterà l’automatica sospensione dell’attività dell’officina medesima così come previsto nella circolare prot. 3131/404 del 17 dicembre 2003 del Dipartimento dei trasporti Terrestri e Sistemi Informativi e Statistici - Direzione Generale della Motorizzazione Civile.


In Fede



Home  -    Faq    -    L'esperto risponde   -    Contattaci
Newsletter    -    Corsi    -    Normative    -    Links